Yoshifumi HAYASAKA - Kingairyu
© TAIGISHIN-KAN
TAIGISHIN-KAN®

OKINAWA
HAKUTSURU KENPO
DALLA CINA AD OKINAWA
La tradizione del Pugno della Gru Bianca ad Okinawa si è strutturata grazie al lavoro di preservazione di alcuni famosi personaggi che hanno studiato tale metodo sotto maestri cinesi, incorporandolo nel proprio karate. Esempi di questo lavoro sono stati Hohan Soken del Matsumura seito Shorin-ryu (che ereditò la tradizione di Matsumura), Shinpo Matayoshi del Kingai-ryu (che ereditò da Go Kenki) e, probabilmente primi tra tutti, i membri della famiglia Kojo del Kojo-ryu che provenienti proprio dalla Cina (clan Cai del Fouzhou) furono portatori di numerose forme di chuan-fa ad Okinawa.
Il metodo di Hakutsuru kenpo del Taigishinkan è uno dei due pilastri principali della scuola (l'altro è il Kojo-ryu propriamente detto), e impregna tutto il percorso di allenamento del praticante, divenendo apice tecnico al quale aspirare. Esso, però, ha anche funzione culturale di ricerca, considerando che tale metodo cinese è quello che, forse più di ogni altro, ha influenzato il karate di Okinawa, si va così a preservare tutte le forme possibili presenti nei vari stili che nell'insieme possano dare un quadro tecnico-storico dello sviluppo del karate.

Il programma di studio, dunque, ricalca tale idea di ricerca e preservazione, contenendo tutte quelle forme che derivano dai vari stili di karate e restando in continuo arricchimento grazie agli studi compiuti direttamente alla fonte.
SYLLABUS
DI SEGUITO È RIPORTATO IL PROGRAMMA DEL TAIGISHIN-KAN, COME TRASMESSO DAI MAESTRI SOTTO I QUALI IL PROF BONANNO HA STUDIATO. VI SONO KATA PROVENIENTI DA VARIE LINEE, BENCHE' IL CORE E' OVVIAMENTE RAPPRESENTATO DALLE FORME DELLO SHINZAN-RYU (KOJO-RYU). IL SYLLABUS E' IN COSTANTE ARRICCHIMENTO.
OKINAWA
HAKUTSURU KENPO
Mukashi-te:
Go Kenki tode:
Shinzan-ryu (Kojo-ryu):
Matsumura seito Shorin-ryu:
Pangainoon (Uechi-ryu):